La strage dei Profughi nel nostro mare

26 Apr 2015
0 Comment

Aprile 2015 Circa 900 morti. Nei salotti televisivi si finge di litigare. Alcuni dicono che interessano altri ammettono che non interessano. Il mare, il nostro mare, sembra nemico, cattivo, incute paura. MANINA NERA Manina nera fra i flutti bianchi, onde crudeli come la vita, fra un po’ lo spingono sotto il fondale, non tutti gli angeli hanno le ali. Non avrà mai né un volto né un nome, essere inutile sparito via o ripescato e fra altri ammucchiati e poi in tante bare allineate. Mille parole si sprecano ancora, voci svariate che son tutte uguali, falsa pietà fingendo di fare, manina nera scompare nel mare, non tutti gli angeli hanno.

I Due Premi ricevuti da Elisa in Gennaio 2015

15 Feb 2015
0 Comment

A Gennaio 2015 ho ricevuto due premi invernali con due poesie, entrambe secondo posto in due differenti concorsi, l’uno indetto dall’Accademia Alfonso Grassi di Salerno e l’altro dall’Accademia Francesco Petrarca di Capranica. Un premio è stato consegnato a Salerno il 23 gennaio e l’altro a Roma, presso la Chiesa dei Deputati in largo Chigi a Roma il 25 gennaio. Le poesie sono Rosa d’inverno e Sera d’inverno… ROSA D’INVERNO Rosa d’inverno, fragile e delicata, c’è freddo e gelo, pero’ sei sbocciata, aspetti un po’ di sole che ai tuoi petali dia calore, non sai se vuoi l’aurora, non sai se vuoi la notte, paura hai del vento che sibila ed.

Romanzo Il Cuore al di là del male – Elisa Barone

29 Dic 2014
0 Comment

Europa Edizioni ha pubblicato il mio nuovo libro dal Titolo ”IL CUORE AL DI LA’ DEL MALE” E’ un libro liberamente ispirato alle vicende che hanno visto coinvolti i terroristi dei NAR Valerio Fioravanti e Francesca Mambro. Io, ovviamente, non li ho mai conosciuti. L’intervista a Sandro Berton (nome di fantasia) è assolutamente inventata. Non è un libro di ricostruzione storica di fatti terroristici. Vicende notorie si intrecciano con vicende immaginifiche, personaggi noti e riconoscibili interagiscono con personaggi frutto di fantasia ordendo un tessuto che fa dell’opera un piccolo romanzo il cui protagonista è il cuore, il cuore dell’uomo, qualunque cosa abbia fatto, chiunque esso sia.   Chi volesse acquistarlo.

Concorso Gioacchino Belli al Campidoglio – Elisa Barone

19 Dic 2014
0 Comment

Il 19 Dicembre 2014 in Roma presso il Campidoglio ho partecipato alla premiazione del Concorso Gioacchino Belli. L’Accademia a Lui intitolata, durante l’evento ha consegnato l’Antologia contenente le poesie di alcuni finalisti. Pubblico il mio “trittico” dedicandolo a chi di Voi vorrà leggere. ALZHEIMER Pugnale nell’anima mia sei tu che non ci sei, occhi incantati nel vuoto mentre stai sulla luna, un film mille volte guardato, tortura che riporta al passato, Sono io su quell’altalena, sei tu che protendi le mani, sorrisi e parole d’amore, sei tu, mamma, quella signora. Lo so che non può capitare ma guardami prima di andare, pronuncia una volta il mio nome nell’ultimo stante d’amore..

Premio al Concorso Margherita Yourcenar

12 Ago 2014
0 Comment

Pubblico per intero la poesia BAMBINI IN IRAQ scritta nel 2003, premiata al Concorso Margherita Yourcenar 2004 e oggi ancora tristemente attuale. BAMBINI IN IRAQ Luci e rumori nella notte sola, nè l’uno nè l’altro Dio è vicino a loro, porta via il vento di primavera parole sussurrate di preghiere. Piccole mani nascondono il viso coprono gli occhi, difendono gli orecchi, non ci sono le stelle nella notte sola, ma al posto di ogni stella c’è un mostro che sorvola. Cosa è la guerra alcuni lo sapranno, cosa è la guerra altri non diranno perchè dal sonno acerbo non si risveglieranno. Elisa Barone